Servono soldi?! Sanzioniamo le PMI che fanno ricerca e sviluppo!

L’Italia è parecchio sotto la metà della classifica mondiale per spesa pro capite in ricerca e sviluppo, ben staccata dai paesi del G7 e del G20. L’Italia è anche terzultima per lo sviluppo digitale e ultima in Europa per competenze digitali. La Germania ha cominciato ad occuparsi di “industria 4.0” nel 2011, con un piano …
Continua a leggere Servono soldi?! Sanzioniamo le PMI che fanno ricerca e sviluppo!

L’Italia digitale e la filiera che non c’è

L’Italia arriva alla sfida del recovery plan e non si fa che parlare di “digitalizzazione”. Secondo le stime del governo il 12,4% delle risorse nazionali, incluse quelle del “React-EU” saranno impiegate per apparecchiature elettroniche. Sappiamo tutti che ormai, quando si parla di apparecchiature elettroniche, non si parla quasi mai solo di hardware, ma anche di …
Continua a leggere L’Italia digitale e la filiera che non c’è

La variabile dipendente.

Allegro ma non troppo. L’Italia è a corto di competenze tecniche. Lo è talmente tanto che ormai si concede a chiunque di insegnare all’università e nei master, anche di secondo livello. Probabilmente è per questo che ogni tanto insegno anch’io. Una volta uno studente mi ha chiesto quale fosse la differenza tra scienza teoretica, scienza …
Continua a leggere La variabile dipendente.

Atlante i4.0: l’innovazione più antica del mondo

Spenderesti dei soldi della tua azienda per promuovere i prodotti di un concorrente? E se, ad un certo punto, lo stato ti obbligasse a farlo ?! che cosa ne diresti? In Italia ci sono delle imprese e dei professionisti che vedono impiegata una parte delle proprie tasse per promuovere un gruppo di concorrenti arbitrariamente selezionati …
Continua a leggere Atlante i4.0: l’innovazione più antica del mondo

“D.A.D.” e “e-learning”: cose diverse da non confondere.

A quanto pare il tema della scuola e della sua riapertura ai tempi del Covid piace. A quanto pare gli esperimenti di “DAD”, ovvero “didattica a distanza” non hanno suscitato alcun entusiasmo e non faccio che leggere post e commenti, più o meno agghiaccianti che parlano dell’assoluta assurdità ed inutilità della “didattica a distanza”.Trovo questo …
Continua a leggere “D.A.D.” e “e-learning”: cose diverse da non confondere.

Fantascienza !

Quando ero piccolo nei film di fantascienza c’era un fantastico computer che, in pochissimo tempo, poteva rispondere a tutte le domande. Quando ero piccolo quel computer sembrava una cosa incredibile e meravigliosa che avrebbe potuto dare un enorme giovamento all’umanità. Adesso tutti possono comprare uno smartphone ed accedere con questo dispositivo ad una incredibile quantità …
Continua a leggere Fantascienza !

La scuola che non c’è

Siamo nell’anno 2025. La scuola italiana ha fatto passi da gigante negli ultimi cinque anni. Ciascuna scuola è stata dotata di un proprio sistema di gestione dei contenuti collegato e interconnesso con tutti gli altri istituti. La RAI ha messo a disposizione tutta la propria videoteca di contenuti relativi a storia, letteratura, arte, cultura, scienza. …
Continua a leggere La scuola che non c’è

Innovazione

Ci sono ottime ragioni per sospettare che la scoperta del fuoco non sia stata propriamente piacevole per qualche sfortunato primitivo, mentre pare che Harry Brearly, scopritore dell’acciaio inox, stesse semplicemente cercando di impedire l’ossidazione delle canne del proprio fucile.  Gli Indiani d’America si chiamano “Indiani” perché il primo Europeo che li incontrò, era appunto convinto …
Continua a leggere Innovazione